Come contrastare l’osteopenia negli over 50 è una domanda comune sia nelle donne in menopausa che negli uomini che hanno raggiunto questa età. Infatti, è risaputo quanto le malattie ossee possano essere dolorose e, nei casi più gravi, invalidanti. Fondamentale è la prevenzione, anche tramite l’informazione, per capire quale alimentazione, stile di vita e cure naturali adottare.

 

Cos’ è l’osteopenia, quali sono le differenze con l’osteoporosi, a chi rivolgersi e come curarla in modo naturale sono solo alcune delle domande alle quali risponderemo proprio ora.

Che differenza c’è tra osteopenia e osteoporosi?

Iniziamo chiarendo che differenza c’è tra osteopenia e osteoporosi. La prima si verifica in quasi tutti i soggetti over 50 e riguarda una condizione in cui le ossa tendono ad indebolirsi ma non al punto di fratturarsi.

 

BMD è la densità minerale ossea rilevata tramite esami specifici. Quando si riduce leggermente e rientra tra -1 e -2,5, esiste una condizione di osteopenia. Nei casi in cui il valore si riduce di molto ed è inferiore a -2,5 si tratta di osteoporosi.

Chi cura l’osteopenia?

Per ottenere una diagnosi corretta dovrai rivolgerti ad uno specialista che in questo caso è l’Endocrinologo.

Come bloccare osteopenia?

Questa condizione si può evitare con una corretta prevenzione e bloccare nel caso in cui sia già in corso. Una corretta alimentazione, il giusto esercizio fisico e integratori naturali possono fare molto per rafforzare le ossa e mantenerle in buona salute.

Come contrastare osteopenia negli over 50: cure naturali

Come curare l’osteopatia in modo naturale? Ecco alcuni consigli per un’alimentazione adeguata che possa far parte sia della fase di prevenzione che durante il trattamento della patologia. Successivamente ti indicheremo anche alcuni consigli per aumentare la densità ossea attraverso l’attività fisica e cure naturali.

Cosa mangiare in caso di osteopenia?

Sicuramente, alimenti ricchi di vitamina D, calcio, fosforo e magnesio possono fare la differenza in questa fase che precede l’osteoporosi, se non adeguatamente trattata.

Ecco in questo elenco alcuni cibi indicati:

 

  • pesce (specialmente salmone, sgombro, sardine, aringhe);
  • olio di fegato di pesce;
  • frutta secca (mandorle, nocciole e noci);
  • verdure a foglia larga (cavolo, cime di rapa, rucola, lattuga, cicoria, verza);
  • frutta fresca (arance, kiwi, mango).

 

Anche il cioccolato, consumato regolarmente in dosi moderate, può apportare una buona dose di magnesio che permette di aumentare la densità ossea. Pensa che anche il consumo di acqua potabile che contiene molto calcio aiuta a coprire il fabbisogno giornaliero.

 

Tra gli alimenti da evitare, invece, salumi, snack salati ed è raccomandato un utilizzo equilibrato di sale e zucchero.

Osteopenia cure naturali: esercizio fisico

L’esercizio fisico può influire e aumentare la densità delle ossa? Ebbene sì, ma non tutti i tipi di attività sono idonei. Parliamo di esercizi come quelli con l’uso di pesi leggeri ed elastici, perfetti per il rafforzamento della muscolatura.

 

Molto utili anche camminata, ballo, corsa leggera, ciclismo o semplici azioni come salire e scendere le scale. Naturalmente, in associazione all’attività fisica è necessario evitare il fumo e l’abuso di alcolici.

Integratori alimentari

Nella quasi totalità dei casi, per contrastare l’osteopenia negli over 50 è fondamentale supportare l’alimentazione con integratori alimentari specifici. In questo caso potrebbe essere necessario integrare l’acido folico e vitamine come le B2 e B12.

 

Sempre più apprezzati sono gli integratori completi, già bilanciati per sopperire carenze specifiche e, in questo caso, per curare l’osteopenia in modo naturale. Tra questi, ti indichiamo Armageddon, un integratore alimentare in polvere composto da amminoacidi essenziali, cisteina e tirosina, molto efficace per prevenire l’osteoporosi.

Prova Armageddon!

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »
error

Segui Paleocomplex sui social e rimani aggiornato con informazioni utili e promozioni