Passato il periodo pesante della pandemia da Covid 19 le persone hanno dato maggiore attenzione al fatto che è importante mantenere il loro sistema immunitario sempre al top. Il nostro sistema immunitario è la nostra prima linea di difesa contro i virus e i batteri che incontriamo ogni giorno, quindi vale la pena assicurarsi sia in forma e uno dei modi principali per mantenere la salute immunitaria è l’integrazione con vitamine e sostanze nutritive che potenziano il sistema immunitario.

Circa il 30% della popolazione degli Stati Uniti è a rischio di almeno una carenza vitaminica, il che significa che il nostro corpo manca dei nutrienti essenziali necessari per mantenere forte il nostro sistema immunitario. Tuttavia, possiamo dare una mano al nostro sistema immunitario adottando una routine di integrazione progettata per rafforzarlo – e la buona notizia è che ci sono cinque vitamine facili da trovare perfette per raggiungere questo obiettivo.

Vitamina C

La vitamina C non è importante per un sistema immunitario sano.

La vitamina C è una vitamina idrosolubile con un’ampia varietà di benefici, ma una delle sue funzioni principali è sostenere un sistema immunitario sano. I nostri corpi non possono produrre la vitamina C da soli, quindi è necessario ottenerla attraverso la dieta o gli integratori.

Come antiossidante, la vitamina C combatte le malattie e le malattie e aiuta a crescere e riparare i tessuti. È anche importante per curare le ferite e mantenere ossa, denti e pelle sani. È coinvolto in molte delle funzioni più essenziali del corpo, quindi non sorprende che svolga anche un compito importante nella salute immunitaria.

La vitamina C sostiene il sistema immunitario proteggendo da agenti patogeni e batteri e aiuta i globuli bianchi a funzionare in modo più efficiente, aiutando la pelle a formare una barriera più forte contro i grandi nemici del mondo esterno. È stato anche dimostrato che riduce potenzialmente la gravità del comune raffreddore!

Vitamina B6

La vitamina B6 è importante per la salute immunitaria. Puoi ottenerla da integratori o cibo, come fegato di manzo, pollame, salmone, banane e verdure a foglia verde scuro.

Essendo una delle otto vitamine del gruppo B, la vitamina B6 è essenziale per il metabolismo cellulare e la continua funzione dei globuli rossi. Ma aiuta anche il tuo corpo a mantenere un sistema immunitario sano.

È stato dimostrato che i livelli di vitamina B6 sono bassi negli anziani con scarsa risposta immunitaria, e non sorprende: la vitamina B6 aiuta più di 100 enzimi nel corpo a svolgere funzioni essenziali.

La ricerca suggerisce che l’integrazione di vitamina B6 può rafforzare il sistema immunitario, ma non è tutto: questa piccola vitamina ha molti altri benefici per la salute. Oltre a rafforzare il sistema immunitario, la vitamina B6 può combattere la depressione, aiutare con la sindrome premestruale e combattere il declino cognitivo.

Vitamina E

La vitamina E è molto efficace nel potenziare il sistema immunitario.

La stella della vitamina E è cresciuta negli ultimi anni man mano che la ricerca scopre di più sui benefici di questo nutriente liposolubile. La vitamina E è un potente antiossidante essenziale per mantenere il sistema immunitario forte e sano. Infatti, la vitamina E è stata definita uno dei nutrienti più efficaci quando si tratta di rafforzare il sistema immunitario.

Oltre a rafforzare il sistema immunitario, la vitamina E mantiene la pelle e gli occhi sani e ha anche potenti qualità antiossidanti. Come antiossidante, la vitamina E combatte i radicali liberi, atomi instabili che possono danneggiare le cellule, causando malattie e invecchiamento precoce. Con i radicali liberi che contribuiscono a molti problemi di salute cronici, tra cui cancro, malattie cardiovascolari e diabete, vale la pena aggiungere vitamina E alla tua dieta per combatterli.

Ma la funzione principale della vitamina E è supportare la crescita delle cellule T, uno dei due principali tipi di cellule del corpo che combattono le infezioni. È stato dimostrato che la vitamina E aumenta la quantità di cellule T nel corpo,  creando un sistema immunitario complessivamente più forte e riducendo il rischio di infezione.

Zinco

Lo zinco non è tecnicamente una vitamina ma un minerale. Ma è un nutriente importante per rafforzare il sistema immunitario.

Lo zinco è uno dei minerali traccia più utili da avere nel mobiletto del bagno, soddisfacendo molti scopi diversi. Lo zinco migliora la vista, aiuta il corpo a elaborare i nutrienti e aiuta le ferite a guarire più velocemente, ma uno dei suoi principali vantaggi è il rafforzamento e il potenziamento del sistema immunitario.

I nostri corpi non producono zinco naturalmente, il che significa che deve essere ottenuto attraverso la dieta o gli integratori, ma una volta ottenuto, lo zinco è il miglior amico che il tuo sistema immunitario avrà mai.

Lo zinco è importante per lo sviluppo e la funzione delle cellule immunitarie, oltre a potenziare l’attività delle cellule T per proteggere il corpo dalle infezioni. Lo zinco aiuta anche a combattere le infezioni: infatti, una revisione di sette diversi studi ha rilevato che lo zinco può ridurre la durata del comune raffreddore fino al 33%!

Vitamina D

La vitamina D è davvero importante per la salute immunitaria. Se non prendi abbastanza sole, è importante mantenere i tuoi livelli di vitamina D attraverso integratori o dieta.

Il nostro corpo produce vitamina D naturalmente quando ci godiamo il sole, ma per i nottambuli e le persone che vivono in paesi meno soleggiati, gli integratori di vitamina D sono un modo più semplice per ottenere abbastanza di questa utile vitamina nel flusso sanguigno. In ogni caso, la vitamina D è importante per la crescita e lo sviluppo, la resistenza alle malattie e, soprattutto, per aiutare il sistema immunitario a funzionare come dovrebbe.

Bassi livelli di vitamina D sono stati collegati a un aumento del rischio di infezioni e malattie, in particolare malattie come l’artrite, il diabete di tipo 1 e la malattia infiammatoria intestinale. Gli studi hanno anche dimostrato che la vitamina D può ridurre il rischio di infezione da influenza e COVID-19.

Oltre a potenziare il sistema immunitario, la vitamina D aiuta potenzialmente a ridurre il rischio di depressione e ansia. Se hai mai sentito che il tuo umore peggiora durante l’inverno, la mancanza di vitamina D dovuta all’esposizione al sole potrebbe essere il motivo, ma è facilmente risolvibile con gli integratori.

Ogni vitamina in questo elenco ha una serie di benefici oltre alla salute immunitaria, promettendo pelle e capelli più sani, guarigione più rapida delle ferite, miglioramento della salute cognitiva e altro ancora, ma sono le loro qualità di rafforzamento immunitario che le rendono degne di attenzione.

Il nostro sistema immunitario ci protegge ogni giorno, svolgendo un lavoro per lo più invisibile per tenerci al sicuro da infezioni, malattie e virus. Ogni sistema immunitario è diverso, ma con un ampio corpus di ricerche che dimostrano che le vitamine forniscono nutrienti essenziali per mantenere il nostro sistema immunitario funzionante correttamente, l’aggiunta di integratori che stimolano il sistema immunitario alla nostra dieta è una delle migliori difese che abbiamo contro le malattie.

Paleocomplex, i complessi multivitaminici per aiutare il tuo sistema immunitario

I complessi multivitaminici Paleocomplex e Paleocomplex Revolution comprendono le 5 vitamine fondamentali insieme ad un altro complesso di nutrienti utili a rinforzare e mantenere ad alti livelli il tuo sistema immunitario. La composizione in polvere ad alta assimilazione aiuta a favorirne l’apporto e ad aumentarne l’incidenza.

FACEBOOK

INSTAGRAM

TELEGRAM

Scopri “L’integrazione nella Paleo Dieta”

  • Perché le carenze nutrizionali hanno a che fare con l’invecchiamento e le malattie?
  • Quanti nutrienti troviamo nel cibo che mangiamo?
  • Quali sono gli integratori assolutamente necessari?
  • Qual è il dosaggio fisiologico sano di vitamina D3 (25OH) che non dovresti superare e perché? Non è 150 ng…nemmeno 100 ng…nemmeno 70 ng…
  • A queste e ad altre domande troverai risposte esaustive all’interno del libro, e sconti esclusivi da utilizzare per l’acquisto dei prodotti dello shop.
Categorie: Vitamine

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »
error

Segui Paleocomplex sui social e rimani aggiornato con informazioni utili e promozioni