I benefici del Collagene E le sostanze che ne favoriscono la sintesi

Il collagene è la proteina maggiormente presente nel corpo, tuttavia a partire dai 20 anni, e soprattutto dopo i 30 vi è un calo della sua sintesi endogena.

La sua carenza come dimostra la recente rassegna di studi svolta dal World Journal Of Pharmacy And Pharmaceutical Sciences è associata all’insorgere di alterazioni degenerative croniche come l’Osteoporosi (OP) e l’Osteoartrite (OA). 

Questo perché il collagene è l’elemento strutturale primario di ossa, cartilagini, tendini, legamenti e pelle. E’ per questo che assicurarsene un corretto apporto può prevenire l’insorgere di dolori articolari, fratture e malattie sistemiche. 

Come sai non facciamo le cose a metà e se parliamo di integrazione vogliamo assicurarci che sia COMPLETA…

YOUTH è la nostra risposta, un integratore a base di collagene idrolizzato che contiene ben 13 NUTRIENTI.

Mettiamo che sia sufficiente questo che ti ho appena scritto per convincerti di quanto sia importante iniziare subito ad integrarlo. 

E se non lo è ti aggiungo anche che migliora la capacità elastica della pelle riducendo di molti anni l’età. 

Ora la cosa poco furba che potresti fare è andare su Google ed acquistare il primo barattolone di collagene idrolizzato che ti compare tra i risultati, magari anche ad un prezzo vantaggioso. 

Perché sarebbe una cosa stupida?   

Perché un buon integratore non dovrebbe concentrarsi soltanto sull’apporto del singolo nutriente, e avere sulla confezione scritto “COLLAGENE” a caratteri cubitali, ma dovrebbe invece contenere al suo interno TUTTE le sostanze che favoriscono la sua sintesi! 

Vediamo YOUTH a confronto con uno degli integratori di collagene più conosciuti…e anche tra i più cari, il Projoint Complex della Solgar:

 

A primo impatto notiamo subito qualcosa:

  • Intanto guarda la mostruosa differenza nel dosaggio del collagene. Di solito per una certa efficacia vanno integrati come minimo 5 grammi di collagene al giorno…Youth ne contiene 6 grammi, il rivale appena 100 mg. Quindi Youth contiene un quantitativo superiore di collagene di ben il 5900%.
  • Nel nostro “rivale” non c’è alcuna traccia di Vitamina C, questo micronutriente che conosciamo molto bene con coloro iscritti alla newsletter, è uno tra i più potenti antiossidanti in grado di ostacolare la degradazione del collagene, nonché un suo precursore.
  • Anche degli amminoacidi in grado di potenziare la sintesi del collagene non è presente alcuna forma. Mentre in YOUTH abbiamo affidato questa importante funzione all’Arginina, la quale aiuta nella risintesi di idrossiprolina, uno dei costituenti principali del collagene.
  • Entrambi contengono Acido Jaluronico per combattere l’invecchiamento articolare e cutaneo ma in dosi decisamente diverse: 120mg di Youth contro i 10mg dell’altro integratore! 
  • In più troviamo in Youth la Lisina, amminoacido essenziale per lo sviluppo e delle ossa oltre che per la salute dei capelli. Ci sono inoltre Prolina e Glicina. Questi 3 amminoacidi sono molto importanti per la sua risintesi, senza contare che glicina e lisina sono anche piuttosto carenti nella nostra alimentazione.

Come dicevo all’inizio Youth non si limita solo alla salute delle ossa e delle articolazioni con l’azione della Glucosamina e Condroitina, ma migliora nettamente anche l’aspetto di pelle, unghie e capelli, ecco perché ci sono anche N-Acetyl cisteina, zinco e biotina.

Non ti soffermare solo ad ingurgitare megadosi di Collagene. Controlla con i tuoi occhi l’etichetta di Youth, tutti i 13 nutrienti che contiene, e inizia ad integrare efficacemente il collagene.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità  su integrazione e benessere iscriviti alla newsletter!

Alla prossima,

Lorenzo Zarone

Fonti: 

Kwatra, Bharat. (2020). Collagen Supplementation: Therapy For The Prevention And Treatment Of Osteoporosis And Osteoarthritis: A Review. WORLD JOURNAL OF PHARMACY AND PHARMACEUTICAL SCIENCES. 9. 589-604. 10.20959/wjpps20205-16076. 

    Leggi i termini di privacy policy


    2 commenti

    Antonio · Giugno 29, 2021 alle 8:50 am

    Buongiorno, potrei avere indicazioni più precise sulla posologia del Paleocomplex e Youth? Quando è opportuno assumerli? Mattina sera, lontano dai pasti …… Grazie

      Paleocomplex · Giugno 29, 2021 alle 10:44 am

      Salve, Paleocomplex in questo periodo va benissimo un cucchiaino scarso al giorno, dopo colazione o pranzo, Youth quando vuole nel corso della giornata, anche a stomaco vuoto…2 misurini rasi…

    Lascia un commento

    Segnaposto per l'avatar

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Translate »
    error

    Segui Paleocomplex sui social e rimani aggiornato con informazioni utili e promozioni