Ciao, eccomi qui per un nuovo articolo, dove voglio parlarti di un nutriente eccezionale, la Quercetina.

Personalmente ho cominciato ad interessarmene nel 2019 durante i miei studi universitari di nutraceutica, tanto ne ero entusiasta da aspettare circa 2 anni nel trovare la Quercetina adatta da inserire nel mio potentissimo integratore Elisir, un complesso multivitaminico con ben 40 ingredienti, tra cui appunto la Quercetina!

Ma attenzione, quella fitosomiale!!!

Salita alla ribalta nel corso del 2020-2021 per le sue proprietà utili a fronteggiare l’influenza da Coronavirus ma che, a ben vedere, ha tantissime altre funzioni.

Scopriamo insieme quali!

quercetina-formula-chimica

La quercetina è uno dei polifenoli più abbondanti. Questo flavonoide è dotato di marcata attività antiossidante, nonché di proprietà antinfiammatorie. Inoltre, la quercetina agisce come un potente scavenger di specie reattive dell’ossigeno, chela i metalli di transizione ed esercita un effetto protettivo contro la perossidazione lipidica (1).

Ma le sue proprietà non si fermano certo qui.

Grazie alle sue spiccate proprietà antiossidanti è stato visto influire positivamente addirittura in sport estremamente faticosi di endurance come il triathlon, sport che per loro natura, aumentano drammaticamente lo stress ossidativo con tutti i danni che questo può portare (2).

Più specificamente, i soggetti che avevano assunto Quercetina fitosomiale sono stati in grado di ridurre i tempi per completare il percorso di circa il 10% rispetto al basale, dopo un allenamento intensivo di 2 settimane. In termini pratici una variazione del 5% circa in una competizione simile con 1000 iscritti può consentire a un soggetto di passare dall’800° posto a circa il 700°.

Questo notevole vantaggio può essere dovuto al miglioramento dell’efficacia dell’allenamento e alla riduzione del dolore dopo l’allenamento, come suggerito dalla valutazione soggettiva degli atleti coinvolti. In effetti, una migliore preparazione con piú basso livello di affaticamento, migliore recupero, più facilità negli sforzi e migliore qualità delle prestazioni può risultare in un’esperienza di triathlon più piacevole e meno stressante, portando infine a migliorare le prestazioni.

Scopri Elisir. Scopri La Forza della Quercetina fitosomiale

Elisir è l’integratore multivitaminico-minerale più completo al mondo. Confezione da 200 grammi che garantisce una integrazione completissima! Massimo supporto immunitario: Vit. A, D, C liposomiale, Zinco, Quercetina fitosomiale e Molto Altro!

Insomma parliamo di un nutriente veramente portentoso ma attenzione perché in commercio troverai quasi sempre quercetina “normale”, di qualità inferiore e con bassissima biodisponibilità (3).

Ma per tua fortuna io uso per i miei integratori solo i migliori ingredienti, ecco perché in Elisir, e solo in Elisir, troverai la Quercetina Fitosomiale, la fonte migliore in assoluto che garantisce una biodisponibilità 20 volte superiore (4)!

 

Bene, per ora mi fermo qui, perché i benefici della Quercetina sono tantissimi, quindi se vuoi veramente il top dell’integrazione puoi afferrare la tuo confezione di Elisir!

P.S. non dimenticare di iscriverti alla newsletter, sempre dallo shop, per rimanere aggiornato sulle novità e per ricevere sconti dedicati

Un forte abbraccio

Lorenzo

Riferimenti scientifici

  • Maramaldi G, Togni S, Pagin I et al(2016) Soothing and anti-itch effect of quercetin phytosome in human subjects: a single-blind study. Clin Cosmet Investig Dermatol 9:55-62
  • Riva A, Vitale JA, Belcaro G et al(2018) Quercetin phytosome® in triathlon athletes: a pilot registry study. Minerva Med 109:285-289
  • Massi A, Bortolini O, Ragno D et al(2017) Research progress in the modification of quercetin leading to anticancer agents. Molecules 22:E1270
  • Riva A, Ronchi M, Petrangolini G et al(2019) Improved Oral Absorption of Quercetin from Quercetin Phytosome®, a New Delivery System Based on Food Grade Lecithin. Eur J  Drug Metab Pharmacokinet 44(2):169-177
Categorie: Vitamine

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error

Segui Paleocomplex sui social e rimani aggiornato con informazioni utili e promozioni