La leucina è un aminoacido essenziale che svolge un ruolo importante in diverse funzioni del corpo. Ad esempio, la leucina è uno dei tre aminoacidi ramificati (BCAA) che sono coinvolti nella sintesi proteica muscolare e nella riparazione dei tessuti muscolari danneggiati. Inoltre, la leucina ha un effetto anabolico, il che significa che contribuisce alla costruzione del tessuto muscolare.

Per questo motivo, alcuni studi suggeriscono che la leucina potrebbe essere più efficace se assunta prima o dopo l’esercizio fisico.

Ad esempio, uno studio ha rilevato che l’assunzione di leucina prima dell’esercizio fisico ha aumentato la sintesi proteica muscolare e la riparazione dei tessuti muscolari danneggiati rispetto all’assunzione di placebo. Un altro studio ha scoperto che l’assunzione di leucina dopo l’esercizio fisico ha aumentato la sintesi proteica muscolare rispetto all’assunzione di placebo. 

Tuttavia, altri studi hanno rilevato che l’assunzione di leucina in qualsiasi momento della giornata può aumentare la sintesi proteica muscolare e la riparazione dei tessuti muscolari danneggiati. Ad esempio, uno studio ha scoperto che l’assunzione di leucina durante tutto il giorno ha aumentato la sintesi proteica muscolare negli anziani che facevano esercizio fisico. 

La Leucina, assieme alla valina e alla isoleucina, è uno degli aminoacidi ramificati che agiscono insieme nel campo della rigenerazione dei tessuti dei muscoli, quindi hanno un ruolo fondamentale nella ricostruzione post sforzo fisico, aiutando gli sportivi e gli atleti che sono attivi nel mondo del body building ad esempio, che lavorano tanto in palestra in carichi muscolari.

La valina agisce come substrato per la sintesi proteica muscolare e può essere utilizzata come fonte di energia durante l’esercizio fisico di intensità moderata o elevata. Inoltre, la valina è coinvolta nell’equilibrio azotato, che è importante per la crescita e la rigenerazione cellulare.

L’isoleucina (Ile), come amminoacido a catena ramificata (BCAA), ha un ruolo vitale nella regolazione del peso corporeo e nella sintesi proteica muscolare.

Recentemente è stato effettuato uno studio negli Stati Uniti per capire come l’assunzione di aminoacidi essenziali con diverse quantità di leucina potesse influire sulla sintesi proteica muscolare dopo l’esercizio fisico. Otto adulti hanno consumato due bevande a base di aminoacidi, contenenti rispettivamente 1,87 g e 3,5 g di leucina, durante il loro esercizio. 

Nel test la sintesi proteica muscolare è stata valutata utilizzando due isotopi stabili di carbonio e idrogeno come marcatori. I risultati hanno mostrato che la sintesi proteica muscolare era aumentata del 33% (con una significatività statistica, indicata dal valore P<0,05) dopo aver assunto una maggiore quantità di leucina. Questo studio suggerisce che aumentare la concentrazione di leucina in un integratore di aminoacidi essenziali consumato durante l’esercizio fisico regolare può favorire un maggiore sintesi proteica muscolare.

In generale il rapporto  di proporzioni tra Leucina/isoleucina e Valina più diffuso sia su atleti sempre in sollecitazione muscolare che in individui normali è di 2:1:1.

La leucina è anche coinvolta nel metabolismo del glucosio e può aiutare a mantenere i livelli di zucchero nel sangue stabili, il che è importante per la salute delle cellule nervose e del cervello. Inoltre, la leucina ha un effetto saziante e può aiutare a gestire il peso corporeo.

Tutti e tre i BCAA(Aminoacidi a Catena Ramificata) si trovano in molti alimenti proteici, come la carne, il pollame, il pesce.

Armageddon: Un valido contributo di aminoacidi essenziali

Nel panorama integrativo-alimentare che coinvolge la sfera delle attività sportive e di sforzo, è indubbio quanto sia importante assumere aminoacidi a catena ramificata sia tramite alimentazione che tramite integrazione, per averne il giusto apporto.

Armageddon è un integratore completo di aminioacidi essenziali(anche BCAA) che contiene inoltre cisteina, molto carente nella normale alimentazione e tirosina, cruciale per la sintesi degli ormoni della tiroide.

FACEBOOK

INSTAGRAM

TELEGRAM

Scopri “L’integrazione nella Paleo Dieta”

  • Perché le carenze nutrizionali hanno a che fare con l’invecchiamento e le malattie?
  • Quanti nutrienti troviamo nel cibo che mangiamo?
  • Quali sono gli integratori assolutamente necessari?
  • Qual è il dosaggio fisiologico sano di vitamina D3 (25OH) che non dovresti superare e perché? Non è 150 ng…nemmeno 100 ng…nemmeno 70 ng…
  • A queste e ad altre domande troverai risposte esaustive all’interno del libro, e sconti esclusivi da utilizzare per l’acquisto dei prodotti dello shop.
Categorie: Vitamine

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »
error

Segui Paleocomplex sui social e rimani aggiornato con informazioni utili e promozioni