Il corpo umano viene da sempre definito come una macchina perfetta che lavora costantemente grazie alla stretta collaborazione e coordinazione di ogni singolo elemento dalla più piccola cellula agli organi. Allora perchè non collaborare insieme ad esso per preservarlo il più a lungo possibile? Lo scopo degli integratori è proprio questo, e se ben associato ad uno stile di vita sano ed equilibrato può davvero apportare tantissimi giovamenti.

 

Che cos’è la colina?

 

La colina, definita anche vitamina J, è una molecola molto simile alle vitamine del gruppo B. Viene sintetizzata dal fegato ed  interviene come coenzima in molteplici reazioni metaboliche.

 

Dove troviamo la colina? In che cibi è presente?

 

La colina è presente in alimenti sia vegetali che animali come:

frutta secca, spinaci, carne e pesce, frattaglie, piselli, uova, germe di grano, semi di soia, fagiolini verdi, lievito di birra, zenzero e riso integrale, mentre alimenti quali caffeina, alcool o nicotina possono comprometterne l’integrità.

 

A cosa serve la colina?

 

La colina aiuta il nostro organismo in tantissime funzioni. In primis è amica del fegato ed insieme all’inositolo previene la formazione di grasso proteggendolo in caso di cirrosi o epatite. Inoltre tiene basso il livello di colesterolo nel sangue e brucia come energia il grasso nelle cellule. È stato dimostrato che aiuta anche il sistema nervoso. La colina di fatti è parte costituente della lecitina e dell’acetilcolina, un neurotrasmettitore indispensabile. È consigliata in casi di depressione, demenza, disturbo bipolare, sindrome di Tourette ecc. L’integratore colina apporta gli stessi benefici della colina alfoscerato contenuta nei farmaci psicostimolanti ma è meno invasivo e non ha controindicazioni. La colina è ottima per la memoria, per lo sport (riduce il senso di fatica e stanchezza) ed è anche un antinfiammatorio per i bronchi. Infine essendo un lipotropo diminuisce l’accumulo di grasso ed accelera il metabolismo aiutando il dimagrimento. Solitamente viene associata all’inositolo per potenziarne i benefici.

 

 

Cos’è l inositolo e a cosa serve?

 

L’inositolo, ovvero la vitamina B7, stimola la produzione di una sostanza importante: la lecitina. Quest’ultima svolge una forte azione di pulizia nelle nostre arterie, eliminando i depositi lipidici e veicolandoli al fegato dove vengono smaltiti. L’inositolo poi impedisce che questo organo accumuli troppi lipidi svolgendo quindi un’azione epatopotrettiva.

Questi meccanismi dunque eliminano i depositi di grasso andando ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. L’inositolo aiuta anche il cervello quando è coinvolto da forte stress psichico, depressione, o ansia.

 

 

Colina e inositolo: perchè insieme?

 

Ricorrendo ad un integratore di colina e inositolo abbinati si otterrà una maggior produzione di lecitina, che come spiegato precedentemente, è la sostanza che elimina i grassi e mantiene bassi colesterolo e i trigliceridi. Inoltre se consideriamo il fatto che entrambi aiutano il sistema nervoso ci rendiamo subito conto che è un aiuto estremamente valido per il nostro corpo.

 

Colina e inositolo per dimagrire : funziona?

 

Questi due ingredienti vengono spesso inseriti assieme all’interno degli integratori per la definizione muscolare in quanto la loro combinazione favorisce la perdita di peso. Entrambi sono agenti lipotropici, ovvero che prevengono gli accumuli di grasso e colesterolo e aumentano il livello di metabolismo dei grassi. Naturalmente non basta un integratore di colina e inositolo per dimagrire ma è necessario sempre mangiare sano e fare sport, per un benessere sia fisico che mentale.

 

 

Conclusioni

 

Abbiamo scoperto queste due sostanze davvero molto importanti per il regime del nostro organismo, ma prima di ricercare il miglior integratore di colina o di inositolo bisogna tenere a mente che, come detto all’inizio, il nostro corpo è una macchina perfetta ed in quanto tale deve essere sempre trattato con rispetto e cura. È giusto quindi prima di intraprendere qualsiasi dieta o trattamento chiedere il parere di un esperto che possa consigliarci cosa fare.

 

Categorie: Vitamine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error

Segui Paleocomplex sui social e rimani aggiornato con informazioni utili e promozioni